CITTA' ED EVENTI IN UMBRIA
L'Umbria ha un cuore blu: il Lago Trasimeno, il più esteso dell’Italia Centrale. Splendido specchio d'acqua, circondato da panorami naturalistici di grande suggestione, antichi borghi e dimore storiche, il lago Trasimeno custodisce tre isole: Isola Maggiore, Isola Polvese e Isola Minore (un'isoletta privata non visitabile). Sicuramente un luogo di grande bellezza e ottimi spunti di divertimento e svago.
Il borgo di Deruta, un tempo fortezza del Comune di Perugia, è oggi famosa in tutto il mondo per la produzione artigiana di ceramiche e maioliche che colorano le vie del centro storico.
Immerso tra colline di boschi sempreverdi, Solomeo è un borgo trecentesco che rivive le originarie forme medievali e rinascimentali che da sempre lo caratterizzano. Nel 1391 il borgo venne fortificato con la costruzione dell'attuale castello di Solomeo. Il castello, l'antica Chiesa Parrocchiale, la seicentesca villa Antinori e il Teatro Cucinelli fanno da sfondo ad una suggestiva realtà ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. A partire dal 1985 Brunello Cucinelli da piccolo artigiano a grande imprenditore del cachemire ha fatto del borgo la sede della sua impresa.
Trevi
Sorta in epoca romana, Trevi è Città dell’Olio e inserita tra i Borghi più belli d’Italia! Immersa tra gli ulivi, Trevi conserva testimonianze romane, come le poderose mura del I secolo a.C., e medievali come porta del Bruscito, porta del Cieco, porta San Fabiano e l’arco del Mostaccio che le conferiscono un’atmosfera particolarmente affascinante. Da visitare, la Chiesa di Sant’Emiliano – patrono di Trevi –, il Santuario della Madonna delle Lacrime, la Chiesa di San Giovanni Decollato, la Chiesa di San Francesco, Piazza Mazzini e Casa Petrucci.
Narni
Le antiche origini di Narni risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia che sarà nota con il nome di Narnia. Ma l’atmosfera che ha segnato la città e tuttora si respira maggiormente è quella medievale, fonte d’ispirazione per lo scrittore C.S. Lewis nella stesura de “Le Cronache di Narnia”, celebre serie di romanzi fantasy per ragazzi. Irrinunciabile una visita guidata attraverso i meandri della storia narnese: Narni sotterranea, un’opportunità unica per una vacanza davvero emozionante.
Scheggino
Delizioso borgo adagiato lungo le rive del fiume Nera. Il territorio di Scheggino offre un paesaggio di grande fascino e bellezza: le splendide fonti di Valcasana che sgorgano a poca distanza dal paese sono un esempio dello spettacolo che la natura offre in quest'area. In paese, meritano sicuramente una visita la Chiesa di Santa Felicita in stile romanico, e la Chiesa di San Nicolò, originariamente risalente al XIII secolo, la chiesa è stata completamente ricostruita tre secoli dopo.
Altro vanto di Scheggino sono i sapori della sua tavola, in particolare le trote di fiume veraci e i tartufi neri di alta qualità.
Città della Pieve
Città Della Pieve, è una suggestiva cittadina medievale, adagiata su una collina a forma di altopiano tra i fiumi Nestore e Chiani. Il suo centro storico, che conserva in modo esemplare l'impianto urbanistico originario, offre grandi tesori agli amanti dell'arte. Città della Pieve, infatti, è patria di uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello. Opere del Perugino sono visibili nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, e nella Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, duomo della città, al cui interno si trovano anche dipinti del Pomarancio.
Per i più romantici, è imperdibile una passeggiata per il "vicolo Baciadonne", che con una larghezza dai 50 ai 60 centimetri, è il più stretto d'Italia.
Città della Pieve è anche una stella del cinema! La città infatti è stata scelta come set per ben tre serie tv nazionali: "Carabinieri", "Don Matteo" e "Luisa Spagnoli".
Vallo di Nera
L’incantevole borgo di Vallo di Nera, si trova in una regione della Valnerina particolarmente affascinante, in cui un restringimento della vallata genera piccole conche, e vallate sinuose e strette solcate dalle acque cristalline del fiume Nera e del suo affluente Vigi. Il paese conserva in parte gli edifici religiosi e civili romanici del primo Medio Evo di cui è notevole esempio la Chiesa della Santissima Annunziata dell’Eremita.
Campello Sul Clitunno
Piccolo borgo fortificato, noto per la bellezza delle sue sorgenti, dal quale si gode di un incredibile panorama sulla valle. Campello conserva la presenza di un castello costruito nel X e XI secolo per volere del barone di Borgogna Rovero di Champeaux. Di pregevole interesse anche la Chiesa di San Donato, il complesso monastico dei Barnabiti, il Palazzo Comunale e la Chiesa della Madonna della Bianca. Imperdibile una visita alle fonti del fiume Clitunno, proprio ai piedi del borgo, uno specchio d’acqua limpidissima, alimentato dalle sorgenti sotterranee e circondato da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi che conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva e romantica.
Piediluco
Piediluco è un pittoresco centro il cui nome significa "ai piedi del bosco sacro". Con un assetto rimasto quello del medio evo, con le sue basse casette colorate, è in realtà dislocato nello stretto lembo di terra che corre tra il lago ed il monte. Il Lago di Piediluco, che prende il nome dal paese, è tanto irregolare da sembrare un lago alpino. Molto suggestivo e circondato da rilievi boscosi, è il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il Trasimeno.